Da Vedere
Torre Civica
La torre di Rolo è al tempo stesso torre civica e campanile della Chiesa parrocchiale, perché dal XVIII secolo ospita sia l’orologio pubblico che le campane.
Prima di quel periodo, la torre del castello dei Sessi aveva la funzione di ospitare l’orologio e di dare avvisi pubblici di emergenza con il suono della campana detta, ancor oggi, “la Castella”, risalente al 1477. La campana castellana era un bene in comune tra i feudatari e la Comunità e il suo utilizzo era universale, legato sia alla vita dei feudatari che a quella del borgo, annunciava gli eventi importanti, l’arrivo di personalità, chiamava a raccolta gli uomini a difesa del castello, ma allertava anche la popolazione in caso di incendi o di inondazioni.
Le funzioni religiose erano invece annunciate dal piccolo campanile attiguo alla chiesa e posto sulla sagrestia vecchia, che ospitava anch’esso una sola campana. Testimonianza dell’armonia tra Parrocchia, Comunità e Feudatario è il fatto che il campanile fu costruito nelle forme attuali nel 1678 dalla Comunità rolese assieme alla nuova Sacrestia voluta da Don Federico Ponti; da un documento del 1672 sappiamo che, per finanziare l’opera, i quattro “Anziani” che reggevano il governo del Comune vendettero un pezzo di terra, con il benestare del Conte Sessi.
Gravemente danneggiata dal sisma del 2012 è stata completamente restaurata ed inaugurata nel 2015, in occasione di particolari eventi è visitabile dal pubblico; all’interno sono esposti gli ingranaggi del vecchio orologio con le campane storiche ed alcuni reperti ritrovati duranti i lavori.
|
|