Da Vedere

Museo dell'agricoltura e del mondo rurale

Nato nel 1968 come mostra temporanea e chiuso nel 1983 per consentire i lavori di restauro della Rocca Estense, è stato riaperto il 21 maggio 1994, dopo una riorganizzazione completa, assumendo il nome di Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale con l’allestimento a cura dell’architetto e antropologo Mario Turci. Il percorso di visita si sviluppa attraverso 12 sezioni, situate al piano terra e nel seminterrato della Rocca Estense di San Martino in Rio.
Il museo raccoglie, conserva, studia e valorizza le testimonianze umane e l'esperienza di vita contadina e artigiana della media e alta pianura reggiana, quale era fino alla metà del sec. XX, prima della meccanizzazione agricola. È “Museo di Qualità” della Regione Emilia-Romagna.
Al suo interno è allestita la sezione “Cura della vite, produzione del vino” che descrive l’intero ciclo produttivo: preparazione del suolo e messa a dimora della vite, potatura e cure antiparassitarie, vendemmia e pigiatura, fermentazione, svinatura, torchiatura, filtraggio e imbottigliamento. È presente inoltre la ricostruzione dell’osteria quale luogo di consumo e incontro sociale.

www.museodellagricolturaedelmondorurale.com